Nuovo investimento italiano a Plovdiv con il supporto di Global Business Group

Nuovo investimento italiano a Plovdiv con il supporto di Global Business Group

02 Maggio 2017,

Nuovo investimento italiano a Plovdiv con il supporto di Global Business Group

 

Mollificio Legnanese Spa, storica azienda lombarda fondata nel 1955, ha deciso di internazionalizzare la propria attività in Bulgaria per fronteggiare con maggiore efficacia le sfide del mercato globale. In Italia la società impiega 100 dipendenti su due siti produttivi, con un fatturato complessivo annuo di oltre 10 milioni di euro, e produce molle per il settore automobilistico e motociclistico, degli elettrodomestici e dell’impiantistica industriale. Tra i clienti principali annovera Fiat Auto, Electrolux, Piaggio, Valeo, General Electric.

I fratelli Andrea e Franco Massari, dopo diversi sopralluoghi in varie regioni del paese, hanno scelto Plovdiv per insediare il loro nuovo stabilimento di produzione, ritenendo di aver identificato nella regione un adeguato bilanciamento tra qualità delle infrastrutture, presenza di manodopera qualificata e costi contenuti dei principali fattori produttivi. Hanno così deciso di costituire una società di diritto bulgaro, la ML Springs Bulgaria EOOD, posseduta al 100% dalla società italiana.

Il primo stralcio dell’investimento, già avviato, prevede la locazione di uno sito di 1300 mq in una delle zone industriali di Plovdiv e l’impiego di 15 unità di manodopera. Per la ricerca del personale Global Business Group è efficacemente coadiuvata dalla RostaBalkani HR, agenzia di fiducia che si avvale di un team giovane e preparato a supporto delle PMI e delle grandi aziende operanti in Bulgaria. Nell’arco del prossimo triennio si potenzieranno le linee produttive e si incrementerà progressivamente il numero dei dipendenti. La produzione sarà principalmente rivolta all’esportazione, con l’intenzione dichiarata di aprire nuovi mercati. La Bulgaria è stata infatti anche scelta per la sua posizione geografica strategica che la rende un hub primario per la penetrazione commerciale in Medio Oriente ed ex repubbliche sovietiche.

Global Business Group ha seguito tutte le fasi dello start-up aziendale: costituzione societaria, individuazione dell’immobile, relazioni con enti statali preposti, individuazione e selezione dei vari fornitori di servizi (agenzie immobiliari, progettisti, società edili e impiantistiche, studi di contabilità e legali, strutture RU). L’amministratore di ML Springs Bulgaria, Andrea Massari, in rappresentanza della proprietà ha espresso apprezzamento per i servizi offerti dalla Global Business Group, auspicando di continuare la collaborazione intrapresa per sviluppare ulteriormente l’investimento. Il piano industriale, tra le altre cose, prevede anche di avvalersi dei fondi comunitari per l’acquisizione di nuovi macchinari e per la formazione dei quadri aziendali.