Bulgaria

IL NOSTRO OBIETTIVO È LA VOSTRA PROSPERITÀ!

Global Business
Group

iscriviti alla newsletter
Get exclusive deals you wont find anywhere else straight to your inbox!
IL NOSTRO OBIETTIVO È LA VOSTRA PROSPERITÀ!

Bulgaria

La Bulgaria è un destinazione strategica, situata a massimo 3 ore di volo da tutte le principali mete europee, dalla Russia e dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo.Tale posizione la rende di fatto un ponte tra l’Europa e l’Asia.

La Bulgaria, inoltre, vanta un contesto politico stabile e l’affiliazione alle principali organizzazioni internazionali, in particolare la NATO e l’Unione Europea.

Membro della NATO
 

0% di imposta sull'utile societario nelle regioni con elevata disoccupazione

Membro della UE
 

Posizione geostrategica favorevole

10 % di imposta sul reddito delle persone fisiche

5% di imposta sui dividendi

10 % di imposta sull'utile societario

Forza lavoro qualificata, multilingue e con livello salariale competitivo

IL NOSTRO OBIETTIVO È LA VOSTRA PROSPERITÀ!

Bulgaria

Manodopera qualificata

La disponibilità di forza lavoro qualificata a costi contenuti è uno dei vantaggi principali per chi investe in Bulgaria. Ogni anno si laureano 60.000 studenti provenienti da oltre 50 università.

Politiche per stimolare gli investimenti

I progetti di investimento sono stimolati in molti modi, a secondo della dimensione e dei posti di lavoro creati. Sono previsti quattro tipi di certificati, a ciascuno dei quali corrispondono varie agevolazioni.

Patrimonio culturale

Dal punto di vista storico-culturale, la Bulgaria offre diversi siti storici e archeologici, in gran parte risalenti all’epoca tracia e a quella romana.

Destinazioni turistiche invernali

La Bulgaria è famosa non solo per le mete balneari ma anche come paese che offre eccellenti opportunità per gli sport invernali. Le migliori stazioni sciistiche del paese sono Bansko, Pamporovo, Borovets e Vitosha.

Il Mar Nero

La costa bulgara del Mar Nero ha una lunghezza di 354 chilometri. Oltre ad essere una destinazione turistica, la regione offre due porti e due aeroporti che la rendono attraente per eventuali investimenti.

Programmi europei di finanziamento

Durante il periodo 2014-2020 la Bulgaria avrà a disposizione circa 15 miliardi di euro di finanziamenti a valere sui fondi europei. Circa la metà verrà erogata come fondi strutturali e di coesione, il resto verrà destinato allo sviluppo delle zone rurali e ai pagamenti diretti previsti dalla PAC. 

le zone dove investire

I principali centri
in Bulgaria

Sofia

Sofia è la capitale della Bulgaria e la più grande città del paese, al 15° posto, con una popolazione di 1 286 383 abitanti, nell’Unione Europea. È situata nella parte centro-occidentale del paese, in una vallata con un’area totale di 492 km².

Plovdiv

Plovdiv è la seconda città della Bulgaria per numero di abitanti ed è ubicata nella parte occidentale della Valle di Tracia, tra le due sponde del fiume Maritsa. E` situata a nord della vatena montuosa dei Rodopi e a sud dei Balcani, eretta ai piedi di sette colli di sienite  e per questo chiamata “La Città sotto le colline.”

Stara Zagora

Stara Zagora si trova nella Bulgaria centrale e tale posizione concede alla città un importante vantaggio competitivo per lo sviluppo del business e gli investimenti nella questa regione. Il territorio di Stara Zagora è infatto attraversato da importanti corridoi di trasporto europei.

Burgas

Burgas è la seconda città sulla costa bulgara del Mar Nero, dopo Varna, e la quarta più grande a livello nazionale. Si trova nella parte orientale della pianura omonima, circondata dai come laghi Burgas, Mandra Atanassovsko ad ovest e baganta dal Mar Nero ad est. 

Varna

Varna è situata nella baia omonima ed è la più grande città sulla costa bulgara del Mar Nero. Spesso è definita “capitale marittima della Bulgaria.” Il suo porto, assieme ai grandi impianti chimici e raffinerie la classificano anche come importante centro industriale bulgari.

Ruse

Ruse è la più grande città portuale lungo il Danubio. Si trova nel nord-est della Bulgaria ed è il centro amministrativo della regione di Ruse. Situato a 310 km dalla capitale Sofia e 75 km dalla capitale rumena Bucarest.

La Bulgaria è un paese dove vige l’economia di mercato, con un grado di apertura che la colloca, secondo i dati del 2011, al 70° posto nel mondo. Il grado di industrializzazione è abbastanza alto, con un settore privato mediamente sviluppato e un certo numero di imprese statali in settori considerati strategici.

La Bulgaria soddisfa tutte le condizioni per fare prossimamente il proprio ingresso nello spazio Schengen anche se già, in quanto membro della UE, applica ai propri confini controlli minimi, principalmente rivolti a verificare l’identità personale sulla base dei documenti di viaggio. Il paese inoltre è risultato il 40° su 152 nella classifica mondiale “Economic Freedom of the World: 2014 Annual Report”, stilato dall’Istituto canadese “Frasier”. Il prodotto interno lordo pro capite, la colloca invece alla 92° posizione su 228 paesi. La Bulgaria prevedeva di entrare nell’eurozona entro il 2013, essendo perfettamente in grado di soddisfare tutti i criteri di Maastricht, ma la crisi economica e finanziaria internazionale ha consigliato di rimandare questo passo. In ogni caso, il lev bulgaro è ancorato all’euro, sin dalla sua introduzione, ad un cambio fisso di 1 euro=1.95587 leva.

contattaci

Recapiti Aziendali

Se ci vuoi affidare un incarico mettiti in contatto con il nostro team e saremo lieti di approfondire

42, Knyaz Alexander I Batenberg Str., 4000 Plovdiv, Bulgaria

17, Frédéric Joliot-Curie Str., 1113 Sofia, Bulgaria

Giuseppe De Francesco
Tel: +359 889 315 660
defrancesco@globgroup.net

Stefan Todorov
Tel: +359 897 887 988
todorov@globgroup.net

Silvia Topchieva
Tel: +359 893 668 122
topchieva@globgroup.net

Maria Gugleva
Tel:+359 897 089 810
gugleva@globgroup.net

Pietro Luigi Ghia
Теl: +359 898 610 066
impexgroup@impexgroup.net

Marco Ghia
Теl: +39 349 341 7573
ghia@globgroup.net

contattaci

Scrivici

Acconsento all'invio dei miei dati personali