Pubblicata la misura "Formazione e Lavoro" per i disoccupati oltre 29 anni   PO "sviluppo delle risorse umane"

Pubblicata la misura "Formazione e Lavoro" per i disoccupati oltre 29 anni PO "sviluppo delle risorse umane"

20 Marzo 2016,

Pubblicata la misura “Formazione e Lavoro” per i disoccupati oltre 29 anni

PO “sviluppo delle risorse umane”

La misura “Formazione e Lavoro” è finanziata dal Fondo Sociale Europeo dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo “Sviluppo delle risorse umane” 2014-2020. Il programma si realizzerà in due fasi:

  • Nella prima fase, a partire dal 25 Marzo 2016, è previsto un budget di 8,1 milioni di leva per gli stipendi dei disoccupati oltre 29 anni registrati presso gli uffici del lavoro.
  • Nella seconda fase ai partecipanti disoccupati oltre i 29 anni sarà data la possibilità di ottenere formazione e riqualificazione professionale e, in seguito, occupazione. I requisiti e le condizioni applicabili a questa fase non sono ancora stati pubblicati.

Il costo totale del programma “Formazione e occupazione” per entrambe le fasi è pari a 81 milioni di leva.

Gruppi target prioritari sono i seguenti:

  • disoccupati con istruzione primaria o inferiore;
  • disoccupati di lunga durata registrati nelle direzioni “lavoro” da 12 mesi o oltre;
  • disoccupati di età superiore ai 54 anni.

Almeno la metà dei dipendenti assunti da un singolo datore di lavoro deve appartenere ad uno di questi gruppi prioritari.

Per i datori di lavoro:

Nella prima fase della misura i datori di lavoro possono presentare le richieste a tutte le direzioni “lavoro” a partire dalle 9: 30 del 25.03.2016 e sino alle ore 17.00. del 01.04.2016.

Per i disoccupati assunti a valere sul progetto saranno rimborsati gli stipendi per un periodo di 12 mesi e i contributi a carico del datore di lavoro, siano essi ai sensi del Codice del lavoro o del Codice di previdenza sociale della categoria target di appartenenza del disoccupato.

La seconda fase deve avere durata uguale o superiore alla prima e in ogni caso la durata totale non può essere superiore a 12 mesi.

Informazioni dettagliate per datori di lavoro e disoccupati oltre 29 sono pubblicata sul sito ufficiale della Agenzia nazionale per l’occupazione (www.az.government.bg)