Finanziamenti nell'ambito del meccanismo finanziario norvegese sotto il programma "Sviluppo del business, innovazioni e PMI"

Finanziamenti nell'ambito del meccanismo finanziario norvegese sotto il programma "Sviluppo del business, innovazioni e PMI"

20 Giugno 2018,

Il programma “Sviluppo del business, Innovazioni e PMI” ha lo scopo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali del meccanismo finanziario norvegese 2014-2021, in particolare la riduzione delle disparità economiche e sociali nello Spazio economico europeo, nonché la promozione e lo sviluppo della cooperazione commerciale a lungo termine tra la Norvegia e la Bulgaria. Il programma finanzia le iniziative proposte dalle imprese bulgare nell‘ambito prioritario “Innovazioni per l’industria verde”.

Le aziende interessate possono presentare domande individualmente o in partenariato con un paese dello Spazio economico europeo o con un partner norvegese. Il richiedente deve avere almeno 3 anni di attività alla data di scadenza di presentaziona prevista dal bando.

Il finanziamento a fondo perduto si può ottenere come segue:

-schema piccola sovvenzione per PMI, fondo perduto tra 50.000 e 200.000 Euro.

-schema grande sovvenzione per PMI e grande imprese, fondo perduto tra 200.000 e 1.000.000 Euro

La percentuale di finanziamento a fondo perduto è determinata in base al tipo di attività e varia tra il 25% e l’80%.

Il programma prevede tra le attività finanziabili Ricerca & Sviluppo, formazione, investimenti per proteggere l’ambiente e aumentare l’efficienza energetica. I progetti devono contribuire direttamente all’attuazione di uno o più dei seguenti indicatori:

-Elaborazione di tecnologie/processi/soluzioni verdi innovativi;

-Inmplementazione di nuove tecnologie / processi / soluzioni verdi;

-Immissione sul mercato di nuovi prodotti o servizi verdi;

-Creazione di posti di lavoro verdi.

Le proposte progettuale vanno presentate in lingua inglese, tramite il portale elettronico dedicato di Innovation Norway, entro e non oltre l’ 11.10.2018.