eBay lancia un programma di sviluppo aziendale globale in Bulgaria. Plovdiv è la prima città in cui si svolgerà il programma

eBay lancia un programma di sviluppo aziendale globale in Bulgaria. Plovdiv è la prima città in cui si svolgerà il programma

04.10.2019

Plovdiv, insieme ad altre 11 città in tutto il mondo, è diventata parte di  Export Revivial, piattaforma di trading online di proprietà di ebay. Essa Si rivolge ai commercianti locali che, grazie al supporto della tecnologia, possono raggiungere il mercato globale, si possono sviluppare e creare posti di lavoro nella regione ove operano.
Per la prima volta non solo per Plovdiv, ma anche per la Bulgaria e l’intera Europa sud-orientale si organizza un ciclo di formazioni per le PMI nell’ambito del programma Export Revivial. L’evento sta suscitando un crescente interesse da parte dei rappresentanti delle aziende nella regione di Plovdiv, in quanto esse hanno una reale opportunità di entrare a far parte attivamente dell’ economia globale.

Il programma è supportato dal Ministero dell’Economia, dal Comune di Plovdiv e dall’Agenzia esecutiva per la promozione delle piccole e medie imprese e fa parte dell’iniziativa globale di eBay Retail Revival.
La Bulgaria segue altri paesi, come Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Canada, Russia, Irlanda, Italia, dove ha avuto già luogo l’iniziativa, che ha dato slancio allo sviluppo delle PMI.
“Plovdiv è diventata nota come la più grande zona industriale non solo in Bulgaria ma anche nel sud-est Europa, con grandi investimenti e aziende. La città è anche nota per il suo grande potenziale, la presenza di molti imprenditori, piccole e medie imprese e dinamiche commerciali vitali “, ha dichiarato il vice sindaco Stefan Stoyanov nel suo discorso ai partecipanti. Stoyanov ha concluso esprimendo la speranza che le società siano in grado di sfruttare al meglio la piattaforma,  ottenendo un buon posizionamento per i beni e servizi bulgari, e che un sempre maggior numero di società possa essere incluso nel programma Export Revivial.

Secondo il segretario generale dell’Agenzia bulgara per la promozione delle PMI, Vasil Peev, questo è il primo di una serie di corsi di formazione per le aziende che vanno nella direzione della digitalizzazione, cme impone ormai l’era delle vendite globali. “Questo sistema permette di risparmiare tempo e denaro avvicinando i consumatori”, ha concluso.
Le aziende che hanno preso parte all’iniziativa provengono da diversi settori dell’economia: produttori di giocattoli, articoli per la casa e attrezzature per il fitness, ricambi auto e macchine specializzate.

Il vicedirettore esecutivo dell’Agenzia bulgara per gli investimenti Magide Ahmedova, ha affermato che grazie all’iniziativa odierna nella regione di Plovdiv, che si è dimostrata la regione industriale e logistica con la crescita più rapida nel paese, vengono create nuove e illimitate opportunità di crescita per le piccole e medie imprese. “Tale programma innovativo aiuterà le imprese locali a vendere i loro prodotti sul mercato globale. Questa è un’opportunità per trovare nuovi contatti, partner commerciali e istituzionali. Migliorare la capacità delle imprese bulgare di utilizzare il commercio online è uno strumento importante per contrastare fattori come la lontananza dei mercati e le specificità degli ambienti aziendali nazionali “, ha affermato Magide Ahmedova.

Iliya Kretov, direttore generale di eBay Europa orientale, Russia e Israele ha presentato cifre concrete per le vendite e le esportazioni internazionali. In particolare, ha sottolineato che il commercio elettronico in Bulgaria sta crescendo e cresce il numero delle  persone in tutto il mondo che acquistano beni online, con una spesa totale di 500 miliardi di dollari. Ebay mette in contatto acquirenti e venditori e fornisce transazioni sicure, tanto è vero che vanta ormai 182 milioni di acquirenti per 1,2 miliardi di articoli.

Ospite ufficiale dell’evento è stato l’eurodeputato Andrei Novakov, che ha sottolineato l’importanza delle piccole e medie imprese a livello europeo. Infatti, ha fornito diversi esempi di come talvolta l’intervento di una singola persona riesca a invertire la tendenza in intere regioni e piccoli villaggi, rendendoli una destinazione attraente, sviluppando un business di successo spesso combinandolo con il turismo.
A causa del grande interesse a partecipare, il corso continuerà in diverse edizioni – 2, 9 e 16 ottobre. Include masterclass in fondamenti di vendita, logistica, tecniche di marketing, strumenti per la promozione di beni e altro ancora.

 

Fonte: www.plovdiv.bg