90 milioni di euro destinati all’efficienza energetica delle imprese

90 milioni di euro destinati all’efficienza energetica delle imprese

17 Maggio 2016,

90 milioni di euro destinati all’efficienza energetica delle imprese

È stato pubblicato il bando relativo all’Efficienza energetica per le piccole e medie imprese. I progetti possono essere presentati per via telematica entro le ore 19.00 del 12 ottobre 2016.

Il programma mira a promuovere il risparmio energetico nelle imprese ed è possibile candidarsi sia per investimenti che per servizi. In particolare, vengono coperti i costi per le immobilizzazioni materiali e immateriali, lavori edili, sistemi di riscaldamento o raffreddamento, produzione di energia rinnovabile per uso interno.

Possono candidarsi micro, piccole e medie imprese che hanno almeno tre esercizi finanziari completi e che rientrano nei seguenti settori merceologici secondo la classificazione delle attività economiche (NACE – 2008) e ad eccezione dei settori ricompresi nel regolamento della Commissione (UE) №651 / 2014:

Settore B “Estrazione di minerali” settore C “Produzione manifatturiera” settore D “Produzione e distribuzione di energia elettrica, calore e gas combustibili “; Settore E ” Acqua, fognature, gestione e recupero dei rifiuti” e Settore F  “Edile “,

L‘importo totale messo a disposizione è pari a 90 milioni di euro, così distribuiti:

Microimprese: 24 milioni di euro;

Piccole imprese: 30 milioni di euro;

Medie imprese: 36 milioni di euro.

Il fondo perduto per progetto è minimo 50 000 leva e massimo 1,5 milioni di leva.