“InnoSensTech” Ltd. avvia un progetto finanziato dal Fondo Nazionale per l’Innovazione, gestito dell’Agenzia esecutiva per la promozione delle piccole e medie imprese

28 novembre 2018,

Tra i 24 progetti approvati nel corso della nona sessione del Fondo Nazionale per l’innovazione ce n’è uno curato da Global Business Group, la cui realizzazione inizierà nel 2019.

“InnoSensTech” Ltd. è una startup orientata allo sviluppo di tecnologie ottiche innovative per sensori high tech. Per il progetto approvato la società collaborerà con il Laboratorio Centrale di fisica dell’Academia bulgara delle scienze, con lo scopo di sviluppare una serie di sensori innovativi basati sui recenti progressi nelle tecnologie ottiche.

Lo staff di progetto conta più di 10 ricercatori e tecnici, che lavoreranno alla creazione di un rilevatore di incendio completamente ottico che misura simultaneamente e continuamente la presenza di monossido di carbonio, temperatura e fumo. Il progetto ha una durata di 18 mesi e sarà realizzato in due fasi, con quello finale che prevede di raggiungerere il livello di preparazione tecnologica TRL 8 e la richiesta di brevetto.

Il valore totale del progetto è pari a 366 000 BGN, con un finanziamento a fondo perduto di 260 000 BGN.

L’obiettivo principale del Fondo nazionale di innovazione è promuovere la ricerca e lo sviluppo. In particolare, promuovere la realizzazione di progetti di sviluppo e ricerca e di fattibilità tecnica, allo scopo di ottenere prodotti, processi o servizi nuovi o migliori, volti all’aumento dell’efficienza economica, aumentando gli investimenti privati e le dinamiche dei processi di innovazione. Il fondo mira inoltre a migliorare le performance di mercato per le imprese e le comunità territoriali di riferimento, permettendo il raggiungimento di prezzi migliori e maggiore qualità, maggiore produzione, riducendo l’utilizzo delle risorse e aumentando gli investimenti nelle imprese efficienti. Al momento sono state organizzate 8 sessioni  di finanziamento, per un importo di 48 milioni di BGN  distribuiti su oltre 450 progetti tecnologici.

InnoSensTech Ltd