Il vice Ministro Nikolova: Il programma di cooperazione transfrontaliera tra Bulgaria e Macedonia avrà inizio a breve

Il vice Ministro Nikolova: Il programma di cooperazione transfrontaliera tra Bulgaria e Macedonia avrà inizio a breve

Il programma Interreg, di cooperazione transfrontaliera tra Bulgaria e Macedonia, approvato dalla Commissione Europea lo scorso 5 agosto, inizierà nei tempi previsti. Ciò ha dichiarato il vice Ministro allo Sviluppo regionale e Lavori pubblici Denitsa Nikolova, in occasione della prima seduta del Comitato congiunto per il monitoraggio del programma.
Nikolova ha sottolineato che il Comitato congiunto avrà un ruolo fondamentale nel corso del nuovo periodo di programmazione, poichè dovrà assicurare una valutazione quanta più ampia possibile di ciascuna misura di finanziamento e dell’esecuzione delle stesse. A tal fine, il Comitato avrà una composizione più larga rispetto al passato.
Nella riunione odierna, il Comitato ha approvato i criteri di candidatura alla prima call del programma, che prevede un budget pari a 7 milioni di euro.

L’uscita del bando è prevista nel corso del mese di settembre, secondo quanto dichiarato dal vice Ministro. I progetti potranno essere presentati secondo i tre assi prioritari del programma, ovvero ambiente, turismo e competitività, con un budget complessivo pari a 19.5 milioni di euro.

Denitsa Nikolova ha ringraziato i partner macedoni per la buona collaborazione nella fase di programmazione del periodo 2014-2020 e per i risultati ottenuti nell’attuazione del programma del procedente settennato. Ha infatti annunuciato che per il periodo 2007-2013 sono stati allocati oltre l’80% dei fondi disponibili, con risultati visibili nelle regioni di confine.

meeting