Il titolo “Capitale europea della cultura 2019” ha reso Plovdiv una meta turistica internazionale

23 Novembre 2015,

Il titolo “Capitale europea della cultura 2019” ha reso Plovdiv una meta turistica internazionale

La crescita dei turisti a Plovdiv per i primi nove mesi di quest’anno è di oltre il 6%, nonostante il trend negativo nel settore del turismo nel paese e quasi il 20% di calo del turismo estivo verso il mare. Questo ha annunciato il vice sindaco Stefan Stoyanov, aggiungendo che anologo trend positivo hanno avuto i pernottamenti dei turisti in città.

Stoyanov ha sottolineato che negli ultimi anni Plovdiv è riuscita a mantenere un flusso positivo di visitatori e, per tale ragione, può vantare una crescita continua dell’intero settore turistico. Il comune ha segnalato che il turismo non rappresenta attualmente una quota significativa dell’economia della regione, ma è uno dei settori con potenzialità e presenta ritmi di sviluppo veloci.

Di conseguenza, si spera che gli 800 000 turisti che Plovdiv ha accolto lo scorso anno, nel 2019 possano diventare piu’ di 3 milioni. Il Vice Sindaco è convinto che la Capitale europea della cultura sia lo slogan principale che farà da traino a Plovdiv sulla scena internazionale, rendendo la città più popolare e importante.

Inoltre, ha sottolineato che il flusso di turisti a Plovdiv è notevolmente aumentato negli ultimi anni anche a causa della riforma nel settore culturale e il sempre più ricco programma culturale della città. Esempi sono i festival, i concerti ed altri eventi culturali che hanno attirato tre volte più pubblico rispetto al passato.

Secondo Stefan Stoyanov il vero turismo culturale ha alcuni ingredienti: il prodotto culturale di livello, visitato da più persone e sostenuto da una adeguata infrastruttura, la possibilità di visitare musei e siti archeologi, l’organizzazione di eventi tematici come per esempio l’ormai tradizionale festival del vino.

Proprio il turismo enologico, ha concluso il vicesindaco Styanov, ha un grande potenziale di sviluppo a Plovdiv e nella regione.

Fonte: www.bnr.bg

Plovdiv- cultural and turism center