Bulgaria e Slovacchia cercheranno opportunità per ampliare la cooperazione nel settore high-tech

28 Settembre 2015,

Bulgaria e Slovacchia cercheranno opportunità per ampliare la cooperazione nel settore high-tech

Bulgaria e Slovacchia lavoreranno per ampliare la cooperazione bilaterale nel settore degli investimenti ad alto valore aggiunto, innovazioni e high-tech.

Questo è stato esposto oggi durante una riunione tra il ministro dell’Economia Bozidar Lukarski e l’Ambasciatore slovacco Marian Yakubotsi.

“Vogliamo rafforzare le relazioni economiche bilaterali”, ha detto l’ambasciatore Yakubotsi aggiungendo che si organizzeranno presto due inziative specifiche.

Durante l’imminente visita del Presidente della Repubblica slovacca Andrej Kiska a Sofia nel mese di novembre si svolgera’ l’udienza della terza sessione della commissione consultiva sulla cooperazione economica tra il Ministero dell’Economia della Repubblica Bulgaria e il Ministero dell’ Economia della Repubblica slovacca. Durante la sua visita il Presidente della Repubblica Slovacca sarà accompagnato da una delegazione di affari con interessi ad investire nel settore della sicurezza informatica, biotecnologie e settori IT.

“Vediamo molte opportunità di cooperazione in questi settori”, ha sottolineato Marian Yakubotsi, e ci attendiamo che si possano trovare altri settori di reciproco interesse, tra i quali infrastrutture ed elettronica.

Secondo i dati diffusi dall’ Agenzia per gli investimenti nel 2015, tra le 100 più grandi aziende con partecipazione di investitori stranieri in Bulgaria, non risulta alcuna partecipazione slovacca, così come non risultano esserci progetti certificati con partecipazione slovacca.

bulgaria_slovakia_collaboration